INFORMAZIONI PRATICHE
  1. Cos'è una Commanderia attualmente nel nostro Ordine ?  
  È una struttura comunitaria di uomini e donne, che si riuniscono in un luogo per dividere delle attività proprie ai loro ideali nel quadro dei "Capitoli" e secondo dei "Rituali" definiti. Attualmente non si tratta più di una costruzione materiale ma di una costruzione spirituale legata alla Tradizione Templare e Cristiana che vive nel mondo contemporaneo portando un messaggio di fratellanza a tutti.  
     
  2. Quali sono le condizioni necessarie alla nascita di una Commanderia ?  
 

Schematicamente, ci sono tre condizioni, importanti le une quanto le altre, perché dalla loro presenza e
dalla loro unione dipende questa nascita.

• Bisogna che lo spirito templare scaturisca e si esprima in una o più esseri e che sappiano dividere e trasmettere una volontà concreta di azione.
• Ci vogliono al meno 4 membri
• Ci vuole un luogo consacrato alle riunioni dei "Capitoli"

Dopo queste condizioni riunite, una Commanderia può nascere. I 4 primi membri possono dare un nome alla Commanderia, riunirsi, organizzarsi, scegliere un capo: il Commandeur ed avere delle attività concrete di studio, di lavoro, di comunicazione.

 
     
  3. Come funziona amministrativamente una Commanderia ?  
  L'amministrazione di una Commanderia è sottomessa a una struttura che gestisce il suo funzionamento materiale. Ognuno dei 4 primi membri devono occupare una carica precisa con l'obbligo di eseguire un certo numero di lavori precisi.
Il Commandeur: è responsabile di tutto ed è l'autorità superiore della Commanderia (vedi regolamento di Commanderia). Il Tesoriere: è il contabile, riceve le quote dei membri e le altre risorse finanziare che potrebbero esistere (doni ecc..).
Paga le spese accettate dal Consiglio di Commanderia di cui fa parte (equipaggiamenti, mobili, forniture ecc..).
Può anche riempire la funzione di Segretario. È Ufficiale di Commanderia.
Il Segretario: redige i rapporti delle attività, i rapporti dei Capitoli, manda le convocazioni, redige tutti i testi e la corrispondenza, dattilografa i lavori. È Ufficiale di Commanderia.
Il Cancelliere: in caso di assenze del Commandeur o di altri Ufficiali, né può fare le veci.
La sua attività consiste a sorvegliare lo svolgimento del capitolo, il rispetto della tenuta e della disciplina e il rispetto del tempo di parola che deve essere giudiziosamente diviso tra gli intervenuti. Presenta i lavori ed elabora le conclusioni.
È Ufficiale di Commanderia. Il Maestro di cerimonia: controlla, prima di entrare in Capitolo, i luoghi ed il buon funzionamento delle attrezzature ( apparecchiature musicali, candele, pulizia, presenza delle spade, illuminazione, altri accessori). Si assicura della buona tenuta dei membri e informa gli invitati dell'Ordine di entrata. Suona l'entrata in Capitolo e piazza i membri secondo il rituale previsto.
Annuncia i visitatori dell'Ordine e gli invitati se c'è ne sono. Deve conformarsi alle istruzioni che gli dà il Commandeur. È Ufficiale di Commanderia.
 
     




 
STATUTO GRAN PRIORATO NAZIONALE  
STATUTO GRAN PRIORATO REGIONALE  
REGOLAMENTO REGIONALE  
SCOPO DELLA S.M.E.T.  
I LAVORI DELLA COMMANDERIA  
ASPETTI DEL LAVORO  
COMPORTAMENTO DURANTE I CAPITOLI  
LO SPIRITO DELLA SUPREMA MILITIA  
LO SPIRITO DEL NOVIZIATO  
REGOLAMENTO DI COMMANDERIA  
INFORMAZIONI PRATICHE  
DISPOSIZIONE SALA