LO SPIRITO DEL NOVIZIATO
 

L'Entrata nel Noviziato della S.M.E.T. richiede obbligatoriamente un impegno morale
conforme all'aspirazione dei Fratelli e Sorelle che la compongono.
Queste aspirazioni del candidato, lo impegnano ad operare concretamente in seno alla S.M.E.T., secondo le sue capacità e possibilità, la sua presenza è supportata unicamente dal suo valore morale, l'onestà delle sue intenzioni, la forza della sua volontà di perseverazione e la fede nella sua missione personale in mezzo agli uomini.

Questo ci permette di constatare che la S.M.E.T. non è un ordine a vocazione onorifica e conviviale.
La collettività dei membri, tutti responsabili che la compongono, forma un'entità che opera nei settori che definisce e di cui il primo obiettivo è di lavorare con efficacia per il progresso dell'umanità e della elevazione spirituale.

Questa attività deve compiersi nella linea della nostra storia, della nostra cultura e della nostra fede Cristiana, nella tolleranza, la più sincera verso coloro che vivono sotto altri cieli e sono gli eredi di altre culture ed altre credenze.

La pace in noi e la pace intorno a noi deve essere uno stato interiore, verso il quale ogni uno deve sforzarsi di vivere, per la più grande disponibilità a beneficio dell'attenzione da rivolgere all'esercizio permanente dell'attitudine Cavalleresca e Templare:

L'unione fa la forza, la diversità fa la ricchezza di vita espressa in questo mondo. E' rispettando questi principi che fanno parte delle leggi della natura che il destino dell'uomo può compiersi secondo la volontà di Dio.

Quello che comprende le regole immutabili che dirigono tutti i Regni espressi sulla Terra e che tende a conformarsi al meglio possibile, ha il posto in questa assemblea Fraterna e attiva.
Sul nostro pianeta, sotto tutti i cieli, un movimento prende forma in una espressione di rinnovo e di pregresso Spirituale.

Ritorno ai valori semplice, puri e concreti che l'uomo si è sempre augurato di rispettare e di vivere ma che richiede uno sforzo, coscienza, rispetto e determinazione.

Il Noviziato è un periodo di ascolto, di riflessione, di esame personale che impegna unicamente il Novizio, permettendogli di scoprire, se è il tempo, se la via è giusta e se le forze non verranno meno all'inizio del faticoso cammino.

Alla fine ci sarà la soddisfazione di poter dividere, di poter creare, di poter comprendere, ed infine di trasmettere con generosità ovunque il terreno sarà giudicato favorevole.

Meditate, pregate e andate in pace.

 
     




 
STATUTO GRAN PRIORATO NAZIONALE  
STATUTO GRAN PRIORATO REGIONALE  
REGOLAMENTO REGIONALE  
SCOPO DELLA S.M.E.T.  
I LAVORI DELLA COMMANDERIA  
ASPETTI DEL LAVORO  
COMPORTAMENTO DURANTE I CAPITOLI  
LO SPIRITO DELLA SUPREMA MILITIA  
LO SPIRITO DEL NOVIZIATO  
REGOLAMENTO DI COMMANDERIA  
INFORMAZIONI PRATICHE  
DISPOSIZIONE SALA